Pagine

domenica 1 settembre 2013

Ipoglicemia: oltre che far male alla salute fa male al portafogli!


Non è un problema di poco conto, in primis perché chi va incontro a crisi di ipoglicemia, ovvero abbassamenti improvvisi della glicemia nei casi gravi può morire, in tutti gli altri soffre di questa spiacevolissima evenienza, secondariamente perché un altro aspetto grave del fenomeno è che le crisi di ipoglicemia costano alla collettività qualcosa come 45 milioni di euro all’anno fra ricoveri e farmaci da utilizzare. 

Ma come fronteggiare al meglio tale rischio e cosa si sta facendo ultimamente per evitare che un’ipoglicemia attenti sovente al benessere del paziente ed in qualche caso alla sua stessa vita? 
Intanto cominciamo col dire che l’ipoglicemia si manifesta quando i livelli degli zuccheri nel sangue scendono repentinamente. Immaginiamo ad esempio una glicemia pari allo 0,40/0,30 mg.dl. Solitamente ciò accade ai diabetici in curacon insulina o ipoglicemizzanti orali. Spesso l’ipoglicemia è anche il segno di un diabete scompensato che reagisce male alle cure. In qualche altro caso si può avere ipoglicemia in assenza di diabete, ad esempio dopo forte stress emotivo, termico, assunzione di alcuni farmaci, ipotensione arteriosa (abbassamento della pressione sanguigna ... continua

Nessun commento:

Posta un commento